lunedì 10 settembre 2012

The Recipe Corner: Homemade Pasta!



Bene donne, chissà poi perché quando si parla di cucina ci si rivolge per default alle donne… conosco uomini che cucinano molto bene, i migliori chef sono uomini… ok, ora torniamo sulla terra…, come dicevo DONNE, oggi voglio parlarvi del mio ultimo acquisto: la Pasta Machine, a.k.a. la Nonna Papera (ho scoperto per caso in un negozio mentre la cercavo che si chiama anche così, inizialmente pensavo che il commesso mi stesse prendendo in giro ed io, che sono famosa per la mia rosicaggine cronica per il mio humor inglese, dopo averlo neutralizzato con lo sguardo ho capito che non scherzava).

Molto bene Nonna Papera vediamo che sai fare! Fino ad ora l'avevo vista solo in tv o sulle rivise e, dalla mia totale inesperienza, mi metteva un po’ a disagio non lo nego, per me era “Christine la macchina infernale”... poi un giorno la mia “amica” Benedetta mi ha sfatato il mito…
Perché diciamolo... se c’è riuscita lei… (senza nulla togliere a Benedetta, e alla sua maldestrezza, che io adoro, chi la segue sa di cosa parlo…) una volta le è caduta una torta in diretta... a me è preso il panico da casa, mi sono resa conto che mimavo le mosse con lei per rimetterla sul piatto! Ho sfiorato l'infarto sul divano per una torta de maiz venezuelana... ma lei è così e viva la naturalezza!
Occhio alla torta...
Torniamo a te “Nonna”, Benedetta ti usava con una tale disinvoltura che mi è sembrato semplicissimo quello che fino a qualche giorno prima pensavo una cosa riservata solo alle vere nonne e alla loro esperienza “storica”… fare la pasta in casa!
Veniamo agli ingredienti e, come direbbe Alessandro, "Vediamo come ho fatto!"
Ho scelto l’impasto acqua e farina perché non ho mai amato troppo la pasta all’uovo.
Ingredienti x 4 persone 400 g di farina, 200 g di acqua, la quantità di acqua deve essere circa la metà del peso della farina, poi vi regolerete voi in base alla consistenza.
Creare la fontana di farina e aggiungervi pian pianino l’acqua, meglio se tiepida, e cominciare a impastare e impastare e impastare… (non si chiamerebbe pasta del resto!) una volta raggiunto un impasto compatto, cioè nè appiccicoso (troppa acqua) nè friabile (troppa farina) dividerlo e passarlo lentamente dentro la Pasta Machine (6-7 giri di pasta machine=2 serie da 10 di bilanciere in palestra… fidatevi!); ottenuta una sfoglia liscia e abbastanza fina potete passarla nel rullo apposito (la mia ne ha uno per le tagliatelle e uno per gli spaghetti alla chitarra) ma se volete togliervi lo sfizio di tagliarla voi arrotolatela su se stessa e tagliatela verticalmente otterrete così, a seconda dello spessore, fettuccine, pappardelle, tagliatelle etc.
 

...E come diceva Julia Child... Bon Appétit!
…e viva le “nonne”!

8 commenti:

  1. semplicemente fantastica.mi metto in lista per fare da cavia al prossimo esperimento!

    RispondiElimina
  2. ... srmplicemente da sposare! direbbe tua madre. Io ti dico bravissima!!

    RispondiElimina
  3. YUM! Looks wonderful - thank you for the sweet comment....just became one of your followers, too!

    RispondiElimina
  4. WOW, an artist in my blog!! You're very welcome Anne!

    RispondiElimina
  5. Ma che carino il tuo blog!!!
    Piacere, io sono francesca!! Sai che non ho mai provato a fare la pasta senza uova?? Devo subito provarla, ha un bellissimo aspetto!!!
    Hai una nuova lettrice e se ti va vienimi a trovare sul mio blog...
    A presto!!

    latonnina.blogspot.it anche io ho pubblicato qualche ricettina... ma ancora pochine!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie francesca, un piacere che tu sia qui! la pasta te la consiglio più leggera e, a mio parere, più buona! a presto, C&C

      Elimina