venerdì 13 luglio 2012

MOMS a.k.a. WONDERS



Si sa, le mamme degne di questo nome sono da sempre considerate delle eroine, si attribuisce loro questo "status" nel momento in cui varcano la soglia di casa con questo "pacchetto" tra le braccia di cui si prenderanno cura (talvolta morbosamente) per tutta la vita.


Ci sono mamme poi che, per necessità, diventano a volte ancora più speciali di altre…
Ci sono genitori (mettiamoci anche dei papà meravigliosi), che invece di piangersi addosso riescono a trarre forza da un problema effettivo, reale, per loro tangibile nella realtà quotidiana e spesso in quella di ogni cosa. Eppure sono mamme e papà che sorridono, che lavorano, che corrono, e che hanno poco tempo o semplicemente trovano inutile spenderlo per piangersi addosso. E io voglio, se ci riesco, farvi sentire la stessa emozione provata da me nel conoscerli. È un po’ di tempo che seguo il blog Enjoying the small things (grazie a Fabrizia una sua "vivace sostenitrice") nato dalla penna virtuale di Kelle Hampton una radiosa e brillante ragazza americana che cresce le sue bambine con una forza d’animo eccezionale, specialmente la piccola Nella.

E senza dover attraversare l’oceano e nemmeno il paese scopro vicinissima a me (grazie a Moky, altra bellissima sorpresa!!) Isabella, la mamma di Nina, una bimba speciale dai genitori speciali, e mi ritrovo a ridere, anche di gusto, mentre leggo storie di problemi seri, e non perchè io sia scema, ma perchè il loro non è un modo drammatico di affrontare i drammi, tutt'altro. 
E mi rendo conto che sono davvero tante le persone speciali di cui siamo circondati e allora capisco che questa vita con tutti i problemi e i dispiaceri che spesso ci riserva lascia sempre uno spazio, che a volte è più grande di quello che riusciamo a vedere, per i tesori preziosi. E dopo aver fatto i miei 5 minuti (troppo pochi) di vergogna per i problemi futili che troppo spesso mi creo urlo al mondo una citazione (rubata ad Irene) : "in fondo, per vivere un sogno, basta solo scegliere la più facile delle felicità".

E naturalmente ringrazio la mia di mamma, che ha saputo gestire tutti i problemi che, a modo mio, le ho dato anch'io.

12 commenti:

  1. ce ne sono tante specialissime... è una forza innata e indipendente da quanto perfetto sia il 'pacchetto' che ti porti a casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. probabilmente è così, anzi sicuramente. io non so ancora cosa voglia dire e chissà se lo saprò però nel frattempo mi "illumino" a vedere tanta forza e tanto amore. e i tuoi pacchetti... sono 2 wonders!

      Elimina
  2. Che cutine queste foto! :) Mamme super! (la mia mi manca tanto!e' lontanissima!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero, sono meravigliose...come le mamme! e alla tua, se è da queste parti, ci penso io a dare un abbraccio virtuale che da qui arriva prima! ;)

      Elimina
  3. Cara Costanza...GRAZIE!
    Sono ancora un po' rossa d'imbarazzo per le tue belle parole. Ogni volta che leggo i vostri benevoli commenti, mi stupisco sempre perchè non mi sembra di fare qualcosa di così speciale che un altra mamma non farebbe per il proprio cucciolo.
    Come dici tu "la vita è velocissima"; meglio non perdere tempo con le cose inutili e cercare di godersi ogni attimo. Questo vuol dire anche far buon viso a cattivo gioco, nonostante a volte sia difficile; purtroppo le cose non si possono cambiare, ma tentiamo di vedere sempre il lato migliore e di prenderci il meglio ;-)
    ti mando un abbraccio, per ora virtuale, ma dato che sei a Roma, chissà...potrebbe anche diventare reale! Isabella (Mamma Compulsiva)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la bellissima risposta, è un onore che tu sia qui, in quest'angolo "frivolo" che è il mio C&C... forse a te sembra di non fare nulla di speciale perchè è nella necessità che si tirano fuori le virtù... ma le tue virtù, fidati, sono davvero WONDERS! e poi sei troppo simpatica e questo pure è un bel dono. un abbraccio virtuale a tutti voi (compreso il cane orizzontale) nella speranza di conoscervi!

      Elimina
  4. Grazie per l'inclusione con mamme DAVVERO speciali, come Isabella e Kelle... essendo mamma da quasi 17 anni (il compleanno di Chris e' giovedì, mammaaaa...) ho scoperto una semplice verità: ognuno di noi impara, quando si trova in situazioni difficili, complicate, tristi, e impossibili, a navigarle e gestirle con "naturalezza" ed oserei dire, con grazia, perché l'alternativa sarebbe impensabile, inaccettabile...
    Nel momento della necessita', troviamo tutte/i la forza per affrontare qualsiasi difficoltà, credo.

    Qui si dice "God doesn't give you anything you can't handle"... e senza scomodare l'inquilino del piano di sopra, sono convinta che siamo tutti equipaggiati per vivere la nostra vita, non quella degli altri. Ma e' il riscontro con gli altri, la condivisione con gli altri che rende anche i nostri "piccoli" problemi più facili da affrontare!
    Poi la differenza di mamme come Isabella, e quello che le rende dei fari nella tempesta, e' l'assenza di autocommiserazione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ho detto ad Isabella, in questi casi si applica inevitabilmente il detto "La necessità fa virtù" e non a caso, credo, sia in latino che in inglese questo proverbio contiene la parola Madre... (Mater artium necessitas, Necessity is the mother of invention) in più è vero anche, come dici tu, che "l'inquilino dell'ultimo piano" manda quante pene riusciamo a sopportare (si dice anche qui...da quanto sei "naturalizzata" lo hai scordato?? ;P) però è anche il modo di affrontarle che a volte è da lodare ed Isabella e Kelle come altre Moms sono senza dubbio fari nella tempesta! e tu Moki sei sempre la mia GURU! ps: augurissimi a Chris! :)

      Elimina
  5. LE MADRI CHE AMMIRANO LE PROPRIE FIGLIE SONO DONNE FORTUNATE.IO SONO DOPPIAMENTE FORTUNATA.ANCHE ORGOGLIOSA,DIREI MOLTO ORGOGLIOSA...

    RispondiElimina
  6. quante belle storie mi hai raccontato stasera.
    La difficoltà non è bruttezza questo è una lezione importante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il piacere sta nell'essere ascoltata/letta da voi che riscopro davvero belle persone... un saluto da qui e dai un "morso" alla Big Apple anche da parte mia;)

      Elimina