domenica 18 novembre 2012

The Sweet Corner: Choco-Post

Per le chocolate-addicted e non (perchè dopo questa ricetta lo diventeranno...) perchè la cioccolata per me è uno stile di vita, perchè se sono giù mi tira su e se sono su mi aiuta a restarci, perchè se decido di fare un  fioretto in quaresima mi privo di lei e se lo faccio bene divento matta, ma poi assaggiarla dopo 40 giorni è un'altra cosa..., perché l'atmosfera del film mi scalda il cuore, perchè mi piace in ogni forma e colore, perchè il suo nome può essere sia maschile che femminile e non si offende nessuno, perché  a me i Maya mi avevano già convinto con la cioccolata altro che predizioni e calendari...

e allora decido di condividere con voi una ricetta semplice, veloce e... buona!
La mousse al cioccolato:
- 200 gr di cioccolata fondente (potete farla anche con il cioccolato bianco, in quel caso mettete metà quantità di burro perchè nel bianco è più alto il contenuto di burro di cacao)
- 125 gr di burro
- 4 uova


Scaldo la cioccolata qualche minuto nel microonde (logicamente si può scaldare anche a bagnomaria ma ci vuole di più... fate voi) una volta raggiunta una consistenza cremosa vi unisco il burro (scaldato alla stessa maniera) mescolo il tutto e aggiungo i rossi sbattuti e poi le chiare montate a neve (questo è il procedimento più importante in quanto un bianco montato male non le conferisce la stessa consistenza finale, fate la prova "a testa in giù" se non cadono sono montate bene...! se cadono... contate fino a 10 e cantate una canzone!) ^o^

Mescolo tutto dal basso verso l'alto e raggiunto un colore omogeneo la mousse è pronta, metto in piccole coppette e lascio rapprendere in frigo qualche ora. A volte guarnisco il fondo della coppetta con qualcosa di sfizioso come crema di pistacchi, amaretti sbriciolati... e di solito le decoro sempre sopra con cioccolata in pezzi, farina di cocco, granella di pistacchi, codette colorate, (la mousse di cioccolata bianca sta molto bene con i frutti di bosco...) insomma lasciate spazio ai gusti e alla fantasia!
Risultato? che domande...

mousse di cioccolato fondente con granella ai pistacchi, codette al cioccolato, farina di cocco
mousse di cioccolato fondente con fondo di crema ai pistacchi di bronte + mousse al cioccolato bianco con fondo di crema di lamponi frullati



10 commenti:

  1. ti prego non ti ci mettere anche tu...l'unica cioccolata che vedo è quella delle barrette!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh meglio di niente no? io in Quaresima non vedo nemmeno quella...! :P

      Elimina
  2. Che goduria queste mousse!! In periodo di carestia sono una vera tentazione! :)

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo! Non compro mai cioccolata per non cadere in tentazione.... Ma questa mousse e' una goduria irresistibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh si, questa dovresti provarla! almeno una volta... così... giusto per avere la conferma che Dio esiste...! :P

      Elimina
  4. Ciao!
    Sono capitata qui dal blog di DonnaConFuso, volevo solo dirti che mi piacciono moltissimo le immagini d'arte che posti.
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piacere di conoscerti Libraia e grazie per i complimenti. ho fatto un salto sul tuo blog... mi piace un sacco... "vacca rana" se mi piace! ;)

      Elimina
  5. Love chocolate mousse and thanks for sharing the recipe! Thanks also for the sweet comments - it's been a joy "meeting" you via blogs as well. xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. the joy is totally mine. Meet people like you makes me believe in the magic of art! ;)

      Elimina